” Qualora non l’avessi ancora notato, la vita, in generale, non ha senso tranne quando ti sforzi di dargliene uno e lotti ogni giorno per riuscire a farlo”.
Questa frase si presenta nella mia mente, in questi giorni autunnali, e scompiglia la mia quotidianità; fatta a volte di gesti familiari e un po’ ripetitivi.
Un turbinio di pensieri affollano la mia mente, mi distraggo rileggendolo appunti ed ecco che mi imbatto in una strana lista.
Per camera da letto:
- Aloe Vera: emette l’ossigeno durante la notte. Aiuta a combattere l’insonnia e migliora la qualità generale del sonno. Si riproduce facilmente non ha bisogno della luce diretta del sole, ne di essere annaffiata troppo spesso.
- Lavanda: è conosciuta perché favorisce il sonno e riduce i livelli di ansia; l’odore rallenta i battiti del cuore e riduce i livelli di ansia.
- Gelsomino: l’odore migliora la qualità del sonno e aumenta l’attenzione e la produttività.
- Edera comune: può trarne beneficio chi ha difficoltà respiratorie o chi soffre di asma, combatte la muffa che si trova nell’aria.
- Lingue di suocera: emette l’ossigeno durante la notte, purificando la casa dal diossido di carbonio, filtra le tossine cattive dall’aria.”
Chissà perché ho annotato questo.
Io che proprio non ho il pollice verde, io che sì amo la natura e adoro i documentari sulla natura, ma le piante no ho ancora imparato a curarle.
Leggo e rileggo questa lista, e non so per quale motivo ne traggo un senso di sollievo.
Nella mia confusione queste piante mi danno un senso semplice e chiaro. Loro hanno un posto ed un compito.
Ora cercherò il mio.
Nel frattempo esco ad acquistare del gelsomino…
Archiviato in:Bellezza/Beauty, Casa/Home, Che il Pollice verde sia con voi, documentari, Natura/Nature, radici-roots, Stili di Vita-Lifestyles, Vita sostenibile-Sustainable living Tagged: blog, blog italiani, blogger, camera da letto, casa, gelsomino, Home, il senso della vita, in una stanza per, isa malfatti, Italia, life, liste, livingwomen, pensieri, piante, piante da camera da letto, pollice verde, quotidianità, wordpress, zimmerplants